Informazioni sull’Organo
L’Organo della chiesa Parrocchiale di Chiari è stato costruito dalla Ditta Balbiani-Bossi in occasione del Congresso Eucaristico Interparrocchiale del 1938. Costituisce un rarissimo e forse unico esempio sul territorio bresciano di strumento sinfonico a trasmissione elettro-pneumatica di pregiata fattura con un apparato fonico di ampio respiro fondato su principi costruttivi solidi che evidenziano una precisa volontà di realizzare un opera senza compromessi.
L’Organo è collocato su due monumentali cantorie decorate in verde e oro, separate e contrapposte. In Cornu Evangeli trova posto il Grand’Organo e in Cornu Epistolae l’Espressivo.
Presenta due, speculari realizzate in zinco, composte ciascuna da 23 canne suonanti formanti unica campata. Le bocche, munite di freno armonico cilindrico e baffi, sono a scudo e formano un arco la cui parte più bassa è al centro, in corrispondenza della canna maggiore.
Lo strumento è ora fornito di due consolle distinte, collegate costantemente ai due corpi d’organo.
- La prima, in noce, originale Balbiani caratterizzata da classici registri a bottone in galalite multicolore collocati sopra e a lato delle tastiere è stata restaurata in ogni sua componente e riportata alla sua piena funzionalità.
- La seconda, di nuova realizzazione, in noce massello lucidato, rispecchia le caratteristiche salienti di quella del 1938. Composta da due tastiere, pedaliera, pedana mobile, panca con seduta variabile e leggio regolabile in altezza e profondità, nonché di tutti gli accessori elettrici ed elettronici di ultima generazione. Placchette di registrazione a doppio magnete del tipo per aggiustabili incise con colorazione diversa: nero per i registri del Grand’organo, blu per l’Espressivo, verde per il Pedale e rosso per gli Annullatori. E’ dotata di un dispositivo DGTouch e un display per impostazione del crescendo, espressione, aggiustabili, traspositore, combinazioni fisse e libere e livelli di memoria personalizzabili da parte dell’organista. Inoltre in consolle è installato un registratore modello Trapsound che permette, tramite telecomando, di registrare concerti o singole esecuzioni e utilizzare l’organo in modo autonomo senza la presenza dell’organista, riproducendoli a piacere in qualsiasi momento.
Ciascuna consolle è dotata di un proprio centralino elettronico (Master) collegato autonomamente tramite monocavo ai due centralini elettronici (Slave) collocati rispettivamente ai due corpi d’Organo.
Possiede due tastiere di 61 tasti con estensione Do1-Do6. Quelle Balbiani sono lastronate in materiale sintetico con frontalini inclinati e cromatici in ebano. Quelle della nuova consolle hanno diatonici in osso e cromatici pure in essenza di ebano.
La pedaliera è concavo radiale in legno di noce di 32 pedali con estensione Do1-Sol3. Organo a trasmissione elettropneumatica composto da 47 registri, di cui 32 reali con 2715 canne così suddivisi:
I – Grand’Organo
Ott. Grave 1°
Ott. Acuta 1°
Ott. Grave 2°
Ott. Acuta 2°
Unione 2° man.
Ripieno (8 file 2’2/3)
Nasardo 2’ 2/3’
Ottava 4’
Principale 16’
Diapason 8’
Principale 8’
Principale II 8’
Unda Maris 8’
Gamba 8’
Vibratore
Dulciana 8’
Bordone 8’
Tromba 16’
Tromba 8’
II – Espressivo
Oboe 8’
Clarino 8’
Corale 8’
Vibratore
Flauto 8’
Viola Orchestra 8’
Concerto Viole 8’
Eufonio 8’
Flauto Armonico 4’
Principalino 4’
Ripieno (5 file 2’)
Ott. Acuta 2°
Ott. Grave 2°
Pedale
Unione 1° man.
Unione 2° man.
Ott. Acuta 1°
Ott. Acuta 2°
Automatico
Bombarda 16’
Bassa Acustico 32’
Subbasso 16’
Contrabasso 16’
Violone 16’
Bordone 8’
Basso 8’
Cello 8’
Corno 4’
Vibratore